L’officina aperta della buona volontà

Al via un laboratorio di co-progettazione per diventare un’impresa sociale

L’officina sartoriale è un progetto d’inserimento socio-lavorativo per donne in difficoltà, migranti e rifugiati. Dieci persone da ogni parte del mondo hanno studiato, messo in pratica l’artigianato sartoriale e   confezionato una meravigliosa sfilata pret- à- porter.

Dopo il corso hanno manifestato l’esigenza di continuare, di strutturarsi, di rendere sostenibili in ambito lavorativo le competenze pratiche acquisite e di farlo insieme, come gruppo. E’ nata cosi l’idea di una start up, di fondare un’impresa e  per capire come hanno contattato éCO.

L’officina sartoriale è uno dei primi partners di  éCO, insieme stiamo svolgendo un laboratorio partecipativo, di    co-progettazione per definire le attività, trovare gli strumenti efficaci per immettersi nel mercato del lavoro, redigere un business plan, diventare quindi un’impresa sociale a tutti gli effetti!

Confezioniamo insieme un’impresa su misura

Lavoro individuale, di gruppo, lavoro a casa, la regola principale del laboratorio è la collaborazione e non il trasferimento di nozioni e le strategie vengono negoziate ogni volta a seconda delle esigenze. Proprio come un vestito su misura!

Diventare un’impresa sociale, non è solo una questione di numeri, il laboratorio parte dalle esperienze e dalle competenze personali, tutte, mette nero su bianco aspettative ed immaginazione, e pone le sue basi sul sapere locale, la conoscenza del territorio. Una ‘struttura’ creativa che vuole accompagnare verso un percorso di autoimprenditorialità, e di scambio, partners non clienti.